RECENSIONI ED ARTICOLI


Nicola Albano "Giardino di rose"


Tratto dal sito " Four Edition Jazz Record "

...
Non smette di stupirci la nostra madre terra Santeramo, quando lascia fiorire tra le pietre della sua Murgia, un "Giardino di rose", titolo del nuovo cd del chitarrista Nicola Albano.
In un periodo di forte sfiducia in tal senso, in cui i talenti fuggono seguendo una tendenza nazionale, l'ennesimo traguardo raggiunto da un artista "made in house" non può che dare speranza.
Del M° Nicola Albano, musicista di estrema sensibilità e raffinatezza, avevamo avuto già modo di parlare in occasione della eccezionale serata in cui si era esibito con il grande chitarrista Franco Morone, serata nella quale aveva già avuto modo di far ascoltare alcune sue composizioni (Giochi acustici, Luna, Fantasy, Pop style, Blues in G, Tokissimo).
...

Nicola Albano "Giardino di rose"


Tratto dal documento " Re chitarre " dal sito di " Simone Agostini "

...
Terzo classificato nel 2007 al premio Wilder Davoli di Sarzana, selezionato proprio dalla nostra rivista che nel gennaio del 2008 ne ha pubblicato lo spartito del brano "Giochi Acustici", Nicola Albano è al suo secondo lavoro discografico.
Allievo e amico di Franco Morone, insegnante a sua volta di musica, diplomato al conservatorio con un curriculum di tutto rispetto, Nicola è un chitarrista versatile, completo e molto interessante. "Giardino di rose" è un disco interamente dedicato alla chitarra fingerstyle, di preferenza con le corde in nylon ma non solo, in cui si fa apprezzare anche il compositore oltre allo strumentista, peraltro di ottimo livello.
...

Nicola Albano "Giardino di rose"


Tratto dal sito " L'obiettivo "

...
L'associazione culturale Wonderful Life di Santeramo in Colle, nell'ambito degli spettacoli decentrati forniti dalla Provincia di Bari, ha presentato un concerto per la presentazione del cd musicale "Giardino di Rose" del maestro Nicola Albano.
Un'atmosfera surreale che solo le note musicali sanno regalare, resa ancor più magica dalla sequenza di diapositive a tema proiettate sulla facciata del palazzo che ospita la pizzeria Moro.
...

Nicola Albano "Giochi Acustici"


Tratto dall'articolo "Concorsi chitarristici - Francesco Jalenti"
della rivista "Chitarre - mensile di cultura e tecnica chitarristica" n.263 gennaio 2008

...
ho pensato di proporre personalmente sulla nostra rivista un brano piu' "leggero", ma secondo me delicato e molto piacevole, "Giochi Acustici" di Nicola Albano.
Questa composizione, essendo breve e non avendo un grande sviluppo, non si e' potuta "laureare" al nostro concorso, ma ritengo sia interessante e piacevole da suonare per i lettori di "Chitarre".
...